Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Triton Extreme vs Triton Classic con schede di espansione

Triton Extreme vs Triton Classic con schede di espansione

Tastiere a confronto.....

Triton Extreme vs Triton Classic con schede di espansione

Postby ClaviKorg » Wed Jan 14, 2009 8:48 pm

Sarei molto curioso di capirci qualcosa sulla differenza tra i campioni sonori presenti nel Triton Extreme rispetto a quelli presenti sul Triton Classic e rispetto alle varie schede di espansione (EXB-PCM da 01 a 08) disponibili per quest'ultimo.

Cosa è l'extreme dal punto di vista dei campioni insomma? Un triton classic con le schede di espansione gia integrate? Un triton con tutti i campioni migliori presi dalle varie schede di espansione? O i suoi campioni nuovi non sono gli stessi delle schede EXB? : Surprice :

Image
Image
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Triton Extreme vs Triton Classic con schede di espansione

Postby DKS Synth Lab » Wed Jan 14, 2009 10:18 pm

allora le espansioni exb pcm vanno su tutti i triton indifferentemente...e suonano sempre allo stesso modo...dal triton classic all'extreme ci sono stati dei cambiamenti in fatto di preset naturalmente, è cambiato un po' l'organizzazione del display, ha la valvola ha uscite diverse...insomma sono partiti dal classic e in teoria dovrebbero aver migliorato il tutto...io preferirei un classic con schede exb pcm...piuttosto che lo stesso con un extreme sinceramente...anche come tasto c'è un abisso...si parla dei 76 e 61... : Wink :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Triton Extreme vs Triton Classic con schede di espansione

Postby ClaviKorg » Thu Jan 15, 2009 10:46 am

Al di la di preset valvole e modifiche varie, concentrandoci sui campioni quindi mi dici che gli eventuali campioni in più che ha l'extreme non sono quelli delle schede di espansione. Per esempio mi è sembrato che il suono di piano sull'extreme sia migliore di quello standard del classic (e non ci vuole molto per questo, va beh!)...
qualcuno ha potuto per esempio verificare se è meglio il piano dell'extreme rispetto alla scheda EXB-08 (Grand Piano) o se viceversa?
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Triton Extreme vs Triton Classic con schede di espansione

Postby dladio » Thu Jan 15, 2009 4:10 pm

assolutamente, i campioni dell' extreme sono nettamente migliori. E' proprio la rom base che è diversa : Wink :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Triton Extreme vs Triton Classic con schede di espansione

Postby Support Synthonia » Fri Jan 16, 2009 3:25 am

la TRITON di base ha 32 MB che includono i 24 della Trinity più altri 8 fatti tra il 96 e il 99.
Ovviamente la Korg ha rilasciato tutte le EXB-pcm in modo da permettere a tutti di poter esapndere la propria triton per come si desiderasse.
Nella TRITON extreme abbiamo la ROM base da 32 + il meglio di tutte le altre EXB-PCM, dovrebbero esserci le librerie intere dalla VINTAGE e della DANCE EXTREME e altro ancora.
Un nuovo piano da 16 MB e altri suoni suoni tra cui chitarre e altri strumenti a corde.
Tutto per un totale di 160 Mb di suoni, non espandibili però : Thumbup :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Triton Extreme vs Triton Classic con schede di espansione

Postby ClaviKorg » Fri Jan 16, 2009 8:51 pm

Sion Aries wrote:la TRITON di base ha 32 MB che includono i 24 della Trinity più altri 8 fatti tra il 96 e il 99.
Ovviamente la Korg ha rilasciato tutte le EXB-pcm in modo da permettere a tutti di poter esapndere la propria triton per come si desiderasse.
Nella TRITON extreme abbiamo la ROM base da 32 + il meglio di tutte le altre EXB-PCM, dovrebbero esserci le librerie intere dalla VINTAGE e della DANCE EXTREME e altro ancora.
Un nuovo piano da 16 MB e altri suoni suoni tra cui chitarre e altri strumenti a corde.
Tutto per un totale di 160 Mb di suoni, non espandibili però : Thumbup :


Bene, quindi mi hai risposto a pieno!!
Magari esistesse il TRITON EXTREME RACK! lo prenderei subito!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Triton Extreme vs Triton Classic con schede di espansione

Postby DKS Synth Lab » Sun Jan 18, 2009 11:26 am

beh non avrebbe avuto motivo la korg di farlo : Wink : dato che il triton Rack esisteva già...poi probabilmente vedendo che vendevano maggiormente le versioni a tastiera hanno preferito non cimentarsi in un'altro rack fino alla M3...infatti come si è visto hanno preferito avere un'unita singola che si può usare sia come rack che come tastiera... : Wink : e credo sia una delle soluzioni migliori! : Thumbup :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Triton Extreme vs Triton Classic con schede di espansione

Postby Keywiz83 » Sun Jan 18, 2009 12:49 pm

Covy wrote:...un'altro rack fino alla M3...infatti come si è visto hanno preferito avere un'unita singola che si può usare sia come rack che come tastiera... : Wink : e credo sia una delle soluzioni migliori! : Thumbup :



Si, a parte che non entra nei porta rack tradizionali però... : Tv Happy :


Ma clavikorg, vedo che stai cercando la soluzione per un piano... non penso che korg prima di M3 sia l'ideale... consiglio mio, cerca altre marche.. Kurz, Roland, Gem..

E sennò, perchè non un bel VST?? : PirateCap :
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: Triton Extreme vs Triton Classic con schede di espansione

Postby ClaviKorg » Mon Jan 19, 2009 10:41 am

Tutto è partito casualmente da un discorso sulle schede EXB-PCM per il triton, non sto cercando con convinzione, sto curiosando! Da li mi sono voluto informare sui prodotti economici come il MICROPIANO e tra una cosa e l'altra ho gettato l'occhio anche ad altre cose come sonic cell e rack vari ed eventuali!
Il sonic cell mi sembra una bella bestia, mi piacerebbe sentire un po di demo ben fatte (a livello di registrazione).
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Triton Extreme vs Triton Classic con schede di espansione

Postby Support Synthonia » Mon Jan 19, 2009 11:00 pm

Triton extrme è decisamente altra macchina...

Direi che il giusto paragone sarebbe TRITON Extreme VS TRITON STUDIO con EXB...
In quel caso STUDIO vince alla grande : Sig :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Next

Return to Key Vs Key

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests